A due anni dalla chiusura di una precedente libreria, i libri tornano all’aeroporto di Alghero con una nuova libreria Ubik: la Cyrano en Voyage, nata dall’iniziativa dei proprietari della libreria Cyrano nel centro di Alghero.
La libreria Cyrano è presente dal 2013 nel cuore di Alghero, a pochi metri dal porto e all’ingresso del centro storico, con una formula particolare e di successo: una libreria-vineria ideale per chi ama la lettura e adora degustare un buon vino. La libreria, che ospita regolarmente incontri con scrittori, laboratori di animazione per bambini, mostre fotografiche e d’arte, è recentemente entrata nella famiglia Ubik.
Ma, come vi abbiamo anticipato, le novità per la Cyrano non finiscono qui: a dieci anni dall’apertura in città, la proprietà ha infatti deciso di riportare i libri in aeroporto, con una formula di libreria molto diversa dalla libreria cittadina. Il punto vendita in aeroporto è dotato di un ampio spazio dedicato ai fumetti, per rivolgersi in maniera più efficace alle nuove generazioni di lettori, ed è pensato anche per i viaggiatori stranieri, con una sezione dedicata ai libri in lingua. L’aeroporto di Alghero è infatti uno degli aeroporti strategici della Sardegna, con oltre un milione e mezzo di passeggeri in transito nel 2022, di cui quattrocentomila stranieri.
“L’apertura della nuova libreria nasce dalla volontà di ristabilire il servizio in aeroporto, a due anni dalla chiusura della precedente libreria” dichiarano i proprietari Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona – “Con questa libreria vogliamo portare la cultura e i libri in un ambiente non convenzionale e spesso anonimo come l’aeroporto. Per la Cyrano è una bella opportunità di espandersi e consolidare il rapporto con il territorio”.
La nuova “Cyrano en voyage” è stata ufficialmente inaugurata martedì 23 maggio con il firmacopie di Luca Pappagallo, chef popolarissimo sui social e autore del libro “Tutti i sapori di Casa Pappagallo” (Vallardi Editore). Al firmacopie si è accompagnato, nel pieno spirito della libreria, un brindisi con un calice di Torbato Rosè offerto ai partecipanti dalle Tenute Sella e Mosca, partner della libreria, per festeggiare il ritorno dei libri nell’aeroporto di Alghero.