Dal 7 aprile 2023, al civico 171 di via XXV Aprile a Sestri Levante, in provincia di Genova, c’è una nuova libreria Ubik. Uno spazio di circa 100mq, riconoscibile dalla caratteristica volta in pietra sopra l’ingresso, ubicato nella principale strada pedonale del borgo, al centro del budello, come viene chiamato dai sestresi il carruggio che separa la Baia delle Favole dalla Baia del Silenzio. Quella di Sestri Levante è la quinta Ubik in Liguria, e la prima apertura nella Riviera di Levante.
La libreria si appresta ad accogliere i tanti turisti, italiani e stranieri, che passeranno le vacanze estive o una giornata al mare in Riviera con un nuovo orario di apertura esteso tutti i giorni dalle 9 alle 24, da giugno a settembre.
A gestire la nuova libreria Ubik di Sestri Levante è Valeria Biagini, libraia di lungo corso, che traccia un primo bilancio a due mesi dall’apertura al pubblico: “Il bilancio è estremamente positivo, l’accoglienza della città è stata buona e ciò che mi ha fatto particolarmente piacere è vedere i clienti tornare in libreria. Nel nostro lavoro la cosa più importante è fidelizzare la clientela cercando di dare sempre i giusti consigli di lettura. I libri, infatti, non sono un prodotto qualsiasi” – conclude la libraia – “e quello del libraio è un mestiere da svolgere soprattutto per passione.”