Nella serata di mercoledì 7 giugno, presso il teatro romano di Benevento, sono stati annunciati i cinque libri finalisti del Premio Strega 2023.
A votare una giuria composta da 660 membri, tra cui 400 Amici della domenica, la storica giuria del premio, e 220 tra studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università̀ e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.
I giurati hanno dovuto scegliere tra una rosa di 12 libri, a loro volta selezionati lo scorso marzo da una lista di 80 titoli proposti a inizio anno dagli Amici della domenica.
Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) con 217 voti
Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot) con 199 voti
Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi) con 183 voti
Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo) con 175 voti
Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori) con 167 voti
Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani) con 158 voti
Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza) con 145 voti
Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri), con 136 voti
Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore), con 135 voti
Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio), con 117 voti
Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza), con 89 voti
Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani), con 67 voti
Contestualmente all’annuncio dei cinque finalisti, è stato annunciato il vincitore del Premio Strega Giovani 2023. Si tratta di Come d’aria di Ada D’Adamo, scrittrice prematuramente scomparsa lo scorso 31 marzo a soli 55 anni. Il romanzo, edito da Elliot Edizioni, si è aggiudicato la decima edizione del premio assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 91 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero, con 83 voti su 503 preferenze espresse.
Al secondo e terzo posto si sono classificate Rosella Postorino, autrice di Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), con 64 voti, e Carmen Verde, autrice di Una minima infelicità (Neri Pozza), con 60 voti.
Recentemente sono stati assegnati anche il Premio Strega Europeo (vinto da Emmanuele Carrère con V13) e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze per il miglior esordio (vinto da Lisa Krusche con L'universo è dannatamente grande e supermistico), mentre bisognerà aspettare l’autunno per l’assegnazione della prima edizione del Premio Strega Poesia e del Premio Strega Ragazzi e Ragazze.
Il momento topico del Premio Strega rimane però il prossimo 6 luglio, quando sarà annunciato, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, il vincitore del Premio Strega 2023. Nel frattempo, chi non avesse ancora letto i cinque libri finalisti ha ancora un mese di tempo per scegliere il suo preferito!