La libreria Alterocca Ubik Terni ha da poco festeggiato il suo primo mese nella nuova sede di Corso Tacito, nel centro storico del capoluogo umbro. Una sede a pochi metri dalla precedente libreria, che garantisce tuttavia una migliore accessibilità per la clientela. La nuova libreria, infatti, si sviluppa su un solo piano per oltre 350mq, mentre il precedente negozio era articolato su tre piani e in spazi più ridotti.
La libreria Alterocca è una delle librerie storiche della città di Terni. Nel 2018, con l’addio degli storici proprietari, sembrava destinata alla chiusura, ma due giovani ternani under 30 – Roberto Rondinelli e Sara Delvecchio – hanno voluto rilevare la libreria per non privare la città di uno dei luoghi di cultura più significativi. Ed è allora che la libreria entra a far parte del franchising Ubik.
“Siamo in Ubik dal 2018” – racconta Roberto – “con il trasferimento nei nuovi locali siamo in grado di offrire alla clientela una libreria al passo con i tempi e con i bisogni dei lettori, e di garantire l’accesso alla libreria anche a chi, nella sede storica, non riusciva a raggiungere i piani superiori. La clientela ha risposto in maniera positiva, non era scontato dal momento che abbiamo lasciato la sede storica della libreria Alterocca”.
La nuova libreria Alterocca Ubik offre ai lettori ternani tutti i principali generi letterari, una vasta gamma di prodotti di cartoleria e di libri legati al territorio. Gli ampi spazi della nuova sede della libreria renderanno anche più agevole l’organizzazione di eventi e presentazioni con gli autori, con l’obiettivo di mantenere lo status di punto di riferimento culturale che la libreria si è costruita negli anni in città.
Intanto la libreria nella sede storica rimarrà aperta almeno fino alla fine dell’anno, in attesa di conoscere il destino dei locali.