Le librerie Ubik sono la casa dell’editoria indipendente! Ogni mese nelle librerie Ubik di tutta Italia diamo spazio a un editore del panorama indie, con una speciale selezione dei migliori titoli scelti dalla casa editrice.
A maggio l’editore del mese nelle librerie Ubik è NN Editore. Il progetto di NN è iniziato nel 2015, quando i fondatori, Eugenia Dubini, Edoardo Caizzi e Alberto Ibba, hanno pubblicato i primi due titoli del loro catalogo, ovvero Benedizione di Kent Haruf e Sembrava una felicità di Jenny Offill. La loro missione è stata fin da subito presentare al lettore dei titoli di narrativa di qualità.
Il catalogo di NN – il cui nome sta per nomen nescio, nome sconosciuto, come nella carta d’identità degli “orfani” di padre – è caratterizzato dal tema della ricerca d’identità nel mondo contemporaneo e, al contrario di quello di altri editori, si sviluppa in Stagioni, non in collane. Ogni stagione indaga uno specifico tema e i libri sono legati tra loro da un ideale percorso di lettura
Tra i tanti percorsi possibili all’interno del proprio catalogo, NN Editore ne ha individuati tre appositamente per Ubik, accomunati dal fatto di raccontare con compiutezza e originalità il ruolo della donna oggi. Il primo si intitola Se sei andata via e comprende libri come Strega di Johanne Lykke Holm, Atti di sottomissione di Megan Nolan e Ragazze perbene di Olga Campofreda. Il secondo si chiama Se hai deciso di restare e include Un giorno di festa di Joyce Maynard, Fellowship Point di Alice Elliott Dark e Il peso di Liz Moor. Il terzo, invece, si chiama Se non smetti di sognare e presenta titoli come Costruisci la tua casa intorno al mio corpo di Violet Kupersmith, Infinito Moonlit di Sara Gamberini e Salvare le ossa di Jesmyn Ward.
A questi si aggiungono tanti altri libri, che potete trovare per tutto il mese di maggio nelle librerie Ubik di tutta Italia. Buona lettura!