Sandro Veronesi vince La Classifica di Qualità de «la Lettura»

L’autore di “Caos calmo” ha trionfato con “Il colibrì”, edito da La nave di Teseo

Sandro Veronesi con Il colibrì ha vinto – con notevole distacco – la Classifica di Qualità de «la Lettura». Grazie ai 534 punti ottenuti, l’autore di Caos calmo ha battuto la concorrenza di Serotonina di Michel Houellebecq (fermo a 152) e Transiti di Rachel Cusk (96). Entrambi i romanzi finiti nelle prime due posizioni sono stati pubblicati da La nave di Teseo, mentre sul terzo gradino del podio è salito un titolo Einaudi.

La Classifica di Qualità de «la Lettura», nata nel 2012 e giunta quest’anno all’ottava edizione, premia i titoli usciti nell’anno solare in corso in base al gradimento espresso da una giuria di lettori e di “addetti ai lavori” che gravitano attorno alla redazione del supplemento letterario del «Corriere della sera». Un centinaio di persone tra redattori, giornalisti, scrittori, traduttori, collaboratori e “simpatizzanti” ogni anno segnala tre titoli che considera i migliori dell’anno.

Protagonista de Il colibrì è Marco Carrera: la sua è una vita di perdite e di dolore e il suo passato sembra trascinarlo sempre più a fondo come un mulinello d’acqua. Eppure Marco, come appunto un colibrì, che ha la capacità di rimanere quasi immobile, a mezz’aria, grazie a un frenetico e rapidissimo battito alare, non precipita: il suo è un movimento frenetico per rimanere saldo, fermo e, anzi, risalire, capace di straordinarie acrobazie esistenziali.

Il colibrì, dove per la prima volta – ha detto Veronesi – c’è una totale assenza di riferimenti personali, è un romanzo sul dolore e sulla forza struggente della vita. Attorno a Marco, l’autore costruisce un mondo intero, una galleria di personaggi che si muovono all’interno di un’architettura romanzesca che si muove tra i primi anni Settanta e il futuro prossimo.