Le librerie Ubik sono la casa dell’editoria indipendente! Ogni mese nelle librerie Ubik di tutta Italia diamo spazio a un editore del panorama indie, con una speciale selezione dei migliori titoli scelti dalla casa editrice.
L’Orma Editore nasce nel 2011 grazie all’amicizia tra Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi, il primo un germanista romano e il secondo un francesista milanese, entrambi accomunati dalla passione per la letteratura. Nel corso del tempo nella sede di via Annia 58 a Roma, a pochi passi dal Colosseo, si sono aggiunti la caporedattrice Elena Vozzi e i redattori Nicolò Petruzzella e Claudia Romagnuolo.
La collana principale de L’Orma Editore è Kreuzville, che riflette fin dal nome la vocazione e la ricerca peculiari dell’editore. Posizionandosi a metà strada tra i quartieri stratificati di Berlino e Parigi, Kreuzberg e Belleville, si propone come luogo di incontro delle idee. I fondatori sottolineano che questi luoghi sono tra gli angoli più stimolanti e inclassificabili d’Europa. La collana presenta romanzi, racconti e saggi contemporanei tradotti dal tedesco e dal francese. Da Kreuzville nasce anche Kreuzville Aleph, una collezione che esplora le fonti del contemporaneo, sondando il passato più o meno recente e dando spazio a forme di scrittura autorevoli ancorate nella tradizione letteraria germanofona e francofona.
Più recentemente, è stata inaugurata la collana I Trabucchi, dedicata al panorama italiano e aperta alle rivelazioni dell’oggi e ai recuperi di un Novecento ancora ricco di tesori nascosti. Una delle collane più riconoscibili è quella dei Pacchetti, che propone agili libri pronti da spedire. Si tratta di brevi raccolte di lettere di figure cruciali della Storia mondiale, dalle visioni spesso sorprendenti. La Hoffmanniana è invece una collana speciale curata da Matteo Galli, che si prefigge di raccogliere l’opera integrale del grande narratore romantico E.T.A. Hoffmann, volume dopo volume.
Senza dubbio, tra i titoli che hanno segnato un punto di svolta nella vita della casa editrice va citato sicuramente Gli anni di Annie Ernaux, che oltre alla riuscita commerciale ha sancito il successo di un’operazione culturale a cui L’orma teneva moltissimo, ovvero richiamare l’attenzione del pubblico italiano su una scrittrice che oltralpe era già entrata nel canone dei classici. Dopo aver vinto il Premio Strega europeo nel 2016, la scrittrice francese si è aggiudicata il Premio Nobel per la Letteratura nel 2022
Ma ascoltiamo direttamente dalla voce di Marco Federici Solari e Lorenzo Flabbi la filosofia editoriale della loro casa editrice.