Leggere è un’abitudine essenziale per lo sviluppo emotivo e cognitivo di un bambino, fin dalla più tenera età.
Nei primi anni di vita del bambino (0-3 anni) e persino nella fase della gestazione, la lettura ad alta voce da parte della mamma o del papà permette al piccolo di abituarsi alla voce dei genitori e di conseguenza di apprendere le prime parole. Un apprendimento che renderà più agevole e veloce per il bambino pronunciare le prime parole, imparare le prime lettere e, in età scolare, a imparare a leggere e scrivere.
Leggere ad alta voce ai propri figli contribuisce a sviluppare non soltanto l’aspetto cognitivo del bambino, ma anche quello emotivo: il piccolo, ascoltando il genitore raccontargli una storia, impara a conoscere e gestire le proprie emozioni e – non meno importante – a stimolare la fantasia e la creatività.
Leggere ad alta voce un libro al proprio figlio è da un lato essenziale per il suo sviluppo, dall'altro familiarizzare fin da piccolissimi con la lettura contribuisce con tutta probabilità a creare un lettore del futuro.
Quali sono i libri che aiutano il bambino nel suo sviluppo cognitivo ed emotivo? Nei primi anni di età l’ideale sono i libri che permettono al piccolo di sviluppare i propri sensi: libri tattili, libri sonori, libri illustrati, libri pop-up, libri interattivi sono tutti formati che aiutano il bambino, non ancora in grado di leggere in autonomia, ad acquisire familiarità con l’oggetto libro, sviluppando un interesse che lo porterà a leggere anche da solo negli anni successivi. Il libro, nei primi anni di vita del bambino, è quindi soprattutto un’esperienza fisica, legata ai cinque sensi: su tutti il tatto grazie ai libri tattili appositamente pensati per i bambini più piccoli, ma anche la vista, grazie alle illustrazioni colorate e alle tante figure, e l’udito, con i libri sonori e più in generale attraverso l’ascolto della voce del genitore.
Passati i primi tre anni di vita, il bambino è in grado di approcciarsi diversamente al libro e alla lettura: non più soltanto oggetto per imparare a conoscere i propri sensi, ma anche per iniziare a comprendere, attraverso le storie narrate dai genitori, tematiche quali l’amicizia, la famiglia, i rapporti interpersonali. I sei anni sono l’età in cui il bambino può infine iniziare a entrare anche da solo nel magico mondo della lettura, ma questa è un'altra storia!
Se sei alla ricerca del libro adatto per un bambino in età prescolare, scegli tra le proposte qui di seguito per i giovani lettori da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni!