È proprio vero che non c’è rimedio migliore di un buon libro per le giornate in cui il nostro umore è ai minimi termini, in cui ritrovare l’entusiasmo e la positività ci sembra un’impresa impossibile. Leggere aiuta a isolarsi e, almeno per qualche ora, non pensare ai problemi e alle difficoltà della vita di tutti i giorni.
Ci sono però dei libri che più di altri tirano su il morale, libri che coccolano il lettore e lo trasportano in luoghi e atmosfere confortevoli e che hanno lo stesso effetto di un abbraccio o di una carezza. Non a caso negli ultimi anni è nato uno specifico sottogenere letterario di libri detti feel good, tra cui ci sono alcuni titoli ormai diventati dei veri e propri bestseller. Molti di questi provengono dall’Estremo Oriente, le cui atmosfere fiabesche contribuiscono a far sentire meglio il lettore allontanandolo dalla frenesia della vita quotidiana, e hanno a che fare con specifiche ambientazioni come una libreria o una caffetteria, dove accadono cose non sempre spiegabili con la sola razionalità…
I libri feel good non sono però un’esclusiva della letteratura orientale, ecco dieci consigli di lettura per stare bene tra i quali troverai anche romanzi di narrativa italiana ed europea, da leggere ogni qual volta ti sentirai un po’ giù e avrai bisogno che un bel libro ti risollevi il morale!