Quale momento migliore del Natale per regalare un bel libro? Non è un segreto che il periodo natalizio sia il periodo dell’anno in cui si acquistano più libri, ma come fare a orientarsi tra le tantissime uscite che affollano gli scaffali delle librerie?
Niente paura, potrebbe bastare prendere il proprio smartphone e dare un’occhiata ai social, in particolare al social più “letterario” in circolazione, cioè TikTok.
I dati infatti non sono più una sorpresa quando ci dicono che i social media sono il secondo fattore di influenza per l’acquisto dopo la scontistica, interessando nel 2022 il 14% dei lettori. E c’è da scommettere che la tendenza non si sia invertita nel 2023.
Se a ciò aggiungiamo l’effetto travolgente che ha avuto sul mercato editoriale e delle librerie il fenomeno #Booktok, è presto detto perché uno sguardo TikTok può essere una buona idea per trovare il giusto regalo di Natale per un lettore.
Cominciato nel 2020, il fenomeno #BookTok, pur con un fisiologico rallentamento, continua a crescere e a evolversi. #BookTok, infatti, non ha soltanto rivoluzionato le strategie di promozione e di vendita dei libri, ma ha modificato profondamente anche le estetiche e la scrittura degli stessi.
A differenza del #BookTok delle origini, il fenomeno oggi riguarda sempre meno i grandi classici della letteratura o la riscoperta di titoli dimenticati, vero e proprio segno distintivo di questi anni: basti pensare al successo di romanzi come La canzone di Achille di Madeleine Miller o più recentemente Anime di pietra. Stone maidens di Lloyd Devereux Richards, un thriller diventato virale quest’estate grazie a un video postato dalla figlia Marguerite e salito in cima alle classifiche di vendita negli Stati Uniti. Ciò che tuttavia emerge – dicevamo – è una sempre maggiore consapevolezza da parte degli editori di tutto il mondo delle logiche del successo del #BookTok, con la scrittura di storie e la realizzazione di copertine appositamente pensate per diventare virali su TikTok.
Intanto quel che è certo è che il #BookTok è più forte che mai! Ecco una selezione di libri virali su TikTok da regalare ai vostri amici e parenti a Natale.
Tra i tanti libri protagonisti dell’universo #BookTok a farla da padrone sono soprattutto i romance, a cui i giovani utenti della piattaforma si sentono più vicini per età e per esperienze di vita. Ma tra le tante novità degli ultimi mesi c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Il 5 dicembre esce infatti Due cuori in affitto. Limited edition, l’edizione speciale, arricchita di 10 capitoli completamente inediti e con una veste grafica completamente nuova, del bestseller di Felicia Kingsley pubblicato per la prima volta nel 2019. E sempre dalla regina del romance italiano perché non regalare il suo nuovo romanzo Una ragazza d’altri tempi, il primo romanzo di Felicia Kingsley ambientato in una diversa epoca storica? Entrambi i titoli sono in libreria per Newton Compton Editore.
Se cercate un libro da regalare a tema natalizio, la scelta non può che cadere su A sweet Christmas, la raccolta di racconti targata Salani e firmata da alcune delle autrici italiane più amate dalle lettrici di romance: Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e Francesca Vanessa Arcadipane. Autrici di cui potete trovare in libreria i nuovi romanzi: Erin Doom con Stigma, Carrie Leighton con Better. Ossessione, terzo capitolo della saga Better, e Rokia con Sindrome.
Dal mondo delle serie tv arriva invece il successo clamoroso di È colpa tua? della scrittrice argentina Mercedes Ron, sequel del precedente È colpa mia?, salito in testa alle classifiche grazie all’uscita del film derivato su Prime Video.
Tra i tanti booktoker – soprattutto al femminile – che si sono affermati negli anni con centinaia di migliaia di follower, c’è chi ha indossato i panni dello scrittore: tra questi l’ultima in ordine di tempo è Francesca Tamburini, in arte Cesca, youtuber e tiktoker di 27 anni che ha pubblicato per Sperling&Kupfer il suo primo romanzo Il custode, un fantasy luminoso e profondamente ottimista.
Dalle recensioni dei libri sui social è sbarcata in libreria anche Edith Joyce, giovane romana innamorata dell’Irlanda, dove è ambientato il suo primo libro Riot. Amore e lotta, un romanzo sul conflitto che incendiava il Nord dell’isola negli anni Sessanta tra unionisti e separatisti.
#BookTok non è soltanto sinonimo di novità, sono tanti infatti i grandi classici della letteratura moderna e contemporanea che hanno vissuto negli ultimi anni una seconda vita grazie al “popolo” di TikTok. Di seguito una selezione dei libri più belli da regalare per Natale ai vostri amici e parenti che sono sempre al passo con le ultime tendenze letterarie su TikTok. Siamo sicuri che farete una gran figura!