Con la fine dell’estate riprendono le uscite in libreria e, come da tradizione, settembre è un mese ricco di novità per tutti i gusti letterari. La ripresa delle pubblicazioni dopo la pausa estiva è cominciata con il ritorno in libreria di Fabiano Massimi con un nuovo thriller ambientato negli anni Trenta a Venezia, mentre per gli amanti del romance è in arrivo in libreria il nuovo romanzo di Felicia Kingsley. Ma settembre è anche il mese degli esordi, come quello della scrittrice-libraia Marta Aidala con un romanzo di formazione sul potere rigenerativo della montagna, e quello della coppia Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi con una nuova appassionante saga familiare ambientata nella Lecco di inizio Novecento. Inoltre, nelle prossime settimane torneranno in libreria grandi autori italiani e internazionali, tra cui Domenico Dara, Ugo Barbara, Fernando Aramburu, Tracy Chevalier e tanti altri, mentre lo storico israeliano Yuval Noah Harari torna a diversi anni dalla sua ultima opera con un nuovo saggio sull’intelligenza artificiale in contemporanea mondiale.
Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi libri in arrivo a settembre con le voci della narrativa italiana: tra gli esordi da non perdere c’è La strangera della giovane scrittrice e libraia torinese Marta Aidala (Guanda), un potente romanzo di formazione che vede protagonista su tutti la montagna come luogo per ritrovare se stessi.
Un altro esordio da non perdere per gli amanti delle saghe familiari è Una casa di ferro e di vento della coppia Lorenzo Bonini-Paolo Valsecchi (Nord), giovani scrittori lecchesi che hanno deciso di raccontare la storia di una delle famiglie più influenti della loro città, protagonista dell’industrializzazione del Paese a inizio Novecento.
Tra i titoli di narrativa da non perdere a settembre segnaliamo Liberata di Domenico Dara (Feltrinelli), un romanzo di formazione che vede protagonista una giovane donna nel profondo Sud e Malastrada di Ugo Barbara (Rizzoli), secondo capitolo della saga de I Malarazza, che dopo la partenza dalla Sicilia si lanciano alla conquista dell’America.
Per gli amanti del giallo storico la lettura perfetta a settembre è invece Le furie di Venezia di Fabiano Massimi (Longanesi), un thriller ambientato nella Venezia degli anni Trenta che svela la storia dimenticata di Ida Dalser, la moglie segreta di Benito Mussolini. Se preferite un giallo più tradizionale, Giancarlo Piacci torna in libreria a due anni dal successo de I santi d’argento con Nostra signora dei fulmini (Salani), ambientato come il precedente romanzo in una Napoli piena di contraddizioni e fascino.
Settembre è anche il mese del grande ritorno in libreria della regina del romance italiano Felicia Kingsley con Una conquista fuori menu (Newton Compton), un romance a sfondo culinario già attesissimo dai tantissimi lettori e lettrici dell’autrice. Insomma, a settembre ce n’è per tutti i gusti!
Non soltanto narrativa italiana, a settembre arrivano in Italia alcuni romanzi che all’estero hanno già riscosso successo.
È il caso de La sconosciuta del ritratto di Camille De Peretti (Edizioni E/O), un romanzo che ha scalato le classifiche francesi. Il titolo si riferisce alla misteriosa donna dipinta da Gustav Klimt nel dipinto “Ritratto di signora” esposto alla Galleria Ricci-Oddi di Piacenza, protagonista di un romanzo che strizza l’occhio a fortunati precedenti come Il cardellino di Donna Tartt o La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier.
E proprio Tracy Chevalier torna nelle librerie italiane con La maestra del vetro (Neri Pozza), un affascinante romanzo ambientato nella Venezia del Quattrocento in una famiglia di soffiatori del famoso vetro di Murano. Da non perdere a settembre anche il nuovo romanzo di Fernando Aramburu Il bambino (Guanda), in cui l’autore basco torna sui luoghi del suo capolavoro Patria ispirandosi a un fatto di cronaca realmente accaduto.
Tra i libri non-fiction in arrivo a settembre non possiamo non partire da Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall'età della pietra all'IA (Bompiani), l’atteso ritorno dello storico israeliano Yuval Noah Harari dopo il successo planetario di Sapiens. Da animali a dei, che ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Il libro sarà disponibile dal 17 settembre in contemporanea mondiale.
In arrivo anche il nuovo saggio di Aldo Cazzullo sul libro più letto di sempre: la Bibbia. Ne Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia (HarperCollins Italia) l’autore fa quello che aveva già fatto con la Divina Commedia, accompagnando il lettore alla scoperta del più grande libro mai scritto.
Lo storico italiano Francesco Filippi torna in libreria con Cinquecento anni di rabbia. Rivolte e mezzi di comunicazione da Gutenberg a Capitol Hill (Bollati Boringhieri), un saggio che, come suggerisce il titolo, affronta il grande tema dei media dall’invenzione della stampa fino ai giorni nostri.
Infine, tra i titoli di varia spicca Valentina Mastroianni che, a un anno da La Storia di Cesare, torna a raccontare la sua vita a fianco del figlio malato di una rara patologia genetica nel suo nuovo libro E voleremo sopra la paura (De Agostini), una storia emozionante dai confini sfumati, in cui passato e presente, amore e dolore si mescolano.