Anche a febbraio 2024 sono tantissimi i nuovi libri in uscita! Il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio con protagonista Guido Guerrieri, il libro postumo di Piero Angela e tante novità dai più importanti scrittori internazionali tra cui il Premio Strega Europeo Amélie Nothomb
All’inizio di febbraio arriva in tutte le librerie Virdimura, il grandioso romanzo storico di Simona Lo Iacono (Guanda) che tratteggia il ritratto di una donna, figlia di un medico ebreo, che rivendica il diritto di curare le persone in una Catania fiammeggiante di vita, commerci, religioni. Una protagonista che combatte le superstizioni e le leggi degli uomini per affermare il diritto di tutti a essere curati e delle donne a essere libere.
Con I santi mostri di Ade Zeno (Bollati Boringhieri) facciamo invece un salto indietro di cento anni, a una sera d’estate del 1924 in Germania. I santi mostri sono una compagnia di artisti deformi, destinata a incantare i palcoscenici dell’intero Paese nel ventennio successivo, parallelamente all’ascesa di Hitler, alle leggi razziali, allo scoppio della guerra, ma soprattutto al terribile programma “Aktion T4”, finalizzato allo sterminio delle vite “non degne di essere vissute”. Un romanzo avventuroso che attraverso quelli che la società considera mostri ci parla del mostro che vive in ognuno di noi.
A metà febbraio torna in libreria Sacha Naspini con Errore 404 (Edizioni E/O), un romanzo ricco di colpi di scena e incentrato su uno speciale superpotere, la capacità di cambiare il passato.
Se siete in attesa del prossimo giallo da divorare in pochi giorni, a febbraio il primo libro da mettere nella vostra lista è sicuramente L’orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio (Einaudi), il romanzo che segna il ritorno dell’amatissimo avvocato Guido Guerrieri, a cinque anni dall’ultimo capitolo.
Una delle tendenze più apprezzate dai lettori negli ultimi mesi è anche il true crime, con decine di saggi e romanzi ispirati ai più famosi casi di cronaca giudiziaria del nostro Paese: a fine febbraio si aggiungerà Rosy di Alessandra Carati (Mondadori), il romanzo nato dall’incontro in carcere tra l’autrice e Rosa Bazzi, pubblicato pochi giorni prima dell’inizio del processo di revisione sul caso della strage di Erba.
Se oltre ai romanzi italiani avete voglia di ampliare lo sguardo sul mondo, ecco alcuni titoli di narrativa internazionale da non perdere a febbraio!
Cominciamo da un romanzo evento, atteso in tutto il mondo: Gli occhi di Monna Lisa dello storico dell’arte francese Thomas Schlesser, già tradotto in oltre venti paesi prima della pubblicazione in Francia. Il romanzo che ci porta alla scoperta dei più importanti musei di Parigi e delle loro opere attraverso gli occhi di Lisa, una bambina di dieci anni che rischia di perdere la vista ma non vuole rinunciare a vedere quanto di più bello l’uomo ha creato.
A febbraio arriva nelle librerie italiane anche Psicopompo, il nuovo libro della vincitrice del Premio Strega Europeo 2022 Amélie Nothomb (Voland). Figura centrale in molte mitologie e religioni, lo psicopompo è l’entità che accompagna le anime dalla vita alla morte e viene scelto dalla scrittrice belga per il suo romanzo più intimo, nel quale racconta la sua infanzia errabonda in Asia al seguito del padre e della violenza subita in Bangladesh a soli dodici anni, dell’anoressia e del potere salvifico della scrittura.
Dopo il successo di Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno, Benjamin Stevenson torna in libreria con Tutti su questo treno sono sospetti (Feltrinelli), una nuova matassa da dipanare per Ernest Cunningham in omaggio ad Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie.
Infine, dalla Norvegia arriva sugli scaffali delle librerie italiane La mia Ingeborg di Tore Renberg (Fazi), un romanzo abbagliante sull’amore, la violenza e la resistenza alla vita moderna, premiato come miglior libro dell’anno nel suo paese.
Tra i saggi in uscita a febbraio Kalashnikov di Domenico Quirico (Rizzoli), definito dallo stesso autore “un libro sul Male”: il Male che nasce con la Guerra fredda e arriva fino a noi, che fa soffrire, infligge violenza, si arroga il potere assoluto di dare la morte, dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina.
Da non perdere anche La meraviglia del tutto (Mondadori), un libro che Piero Angela ha scritto in forma di conversazione con il suo storico collaboratore Massimo Polidoro, frutto di un confronto durato oltre trent’anni: una vera e propria enciclopedia del pensiero di Piero Angela su temi quali l’universo, la natura, l’uomo.