Senza dubbio sono i classici a decretarsi il titolo di capolavori senza tempo, tanto da non poter mancare in nessuna libreria per nessun motivo al mondo, ma gli scrittori e le scrittrici del nostro tempo continuano a regalarci opere imperdibili! Allora, la questione è: quali sono i 10 libri da leggere assolutamente ad aprile, quei titoli freschi di stampa o di prossima uscita che non puoi farti scappare?
I libri da leggere ad aprile 2023: i titoli freschi di stampa
- Alessandro Barbero in Brick for stone (Sellerio) ci riporta indietro di oltre vent’anni, più precisamente a New York nell’estate del 2001, nei mesi precedenti agli attentati alle Torri Gemelle.
- In Tutto nella norma (Garzanti) Gaia Spizzichino affronta un tema caro alle giovani generazioni, la casa. Perché si sa, senza una casa si ha la sensazione di essere “adulti soltanto a metà”.
- Arriva anche in Italia per La Nave di Teseo Cinema Speculation di Quentin Tarantino, il libro nel quale il regista di Pulp Fiction racconta come è nato il suo amore per il cinema, in primis da spettatore dei grandi film della Hollywood di una volta.
- Guanda riporta in libreria una delle sue autrici più popolari, la scrittrice spagnola Almudena Grandes, purtroppo scomparsa alla fine del 2021, con il suo romanzo postumo Il grande sogno: un’opera distopica, ambientata in un futuro prossimo dove una nuova forza politica ha vinto le elezioni in Spagna con l’intenzione di rifondare la società con una serie di mosse rapide e straordinarie.
- È uscito per Laterza il nuovo saggio di Luciano Canfora intitolato Catilina. Una rivoluzione mancata, una riflessione del noto storico e antichista barese sulla figura di Catilina, oggetto da secoli di una vera e propria leggenda nera, che Canfora cerca di sfatare.
I libri da leggere ad aprile 2023: le novità in arrivo
- Luigi Lo Cascio, volto noto agli appassionati del cinema italiano dell’ultimo ventennio, arriva anche in libreria con Storielle per granchi e scorpioni per Feltrinelli: una raccolta di racconti con una vena umoristica che spiazzano il lettore e lo invitano a meditare sulle piccole e grandi questioni del presente.
- Francois Morlupi torna in libreria con Formule mortali per Salani, la prima indagine degli amatissimi Cinque di Monteverde, chiamati a indagare in una torrida estate romana.
- Dopo il successo di Se i pesci guardassero le stelle Luca Ammirati torna in libreria per Sperling & Kupfer con Tutti i colori tranne uno, un romanzo a tinte noir che porta nuovamente il lettore tra gli splendidi paesaggi del Ponente ligure, nella Dolceacqua resa celebre da Monet.
- Ben Pastor ci regala ne La morte delle sirene un nuovo capitolo della saga con Elio Sparziano, il soldato-investigatore al servizio degli imperatori romani. Incaricato di una missione vitale per le sorti dell'Impero, un misterioso omicidio alle pendici del Vesuvio sconvolge i suoi piani…
- Infine, arriva in libreria per Marsilio Buio padre di Michele Vaccari, candidato nel 2019 al Premio Strega. Una fiaba gotica che mette i brividi, ambientata in un borgo sperduto tra i boschi dell’entroterra ligure.
Non resta che scegliere da quale libro iniziare!