Sono passati 50 anni da quando, il 12 maggio 1973, la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino si trasferì nei locali ristrutturati del negozio Coop di Piazza Ginori. Da allora la libreria non ha più cambiato sede, diventando un presidio culturale e un punto di riferimento per la comunità di Sesto Fiorentino.
“La libreria Rinascita in realtà nasce molto prima del 1973, quando si trasferisce nei locali di Unicoop Firenze” - racconta Francesca Albano, libraia alla Rinascita dal 1982 e da 25 anni responsabile della libreria - “È una bella storia che nasce dal volontariato all’interno del Partito Comunista Italiano e dalla volontà di creare un luogo di cultura in città. La libreria è stata una delle prime librerie Rinascita ad aprire in Italia ed è stata una delle ultime a diventare indipendente, a metà degli anni Duemila. Nel 2012 la libreria è stata rilevata dai dipendenti di allora, che sono anche quelli di oggi”.
Oltre a Francesca, a gestire la libreria ci sono Massimo, libraio dal 1995 e responsabile del magazzino e della logistica, Elisabetta, libraia dal 1998 e responsabile dell’amministrazione e Stefania, libraia dal 1981 e responsabile del reparto scolastico e libri da ragazzi. Nel 2017 alla squadra si è aggiunta Marta, la figlia di Francesca, che cura la comunicazione social della libreria.
Ma come è cambiato il mestiere di libraio negli ultimi cinquant’anni? “Il nostro mestiere oggi è uguale a ieri” - sostiene Francesca - “un mestiere difficile, fatto di passione e di tempo dedicato alla lettura. Bisogna tenere in equilibrio la passione per i libri e la sostenibilità economica di un’attività commerciale. Non è sempre facile ma ci stiamo provando.”
Nel 2017 la libreria è entrata a far parte del franchising Ubik, pur mantenendo la propria identità. “Il bilancio della nostra esperienza in Ubik è molto positivo, in primis per le relazioni umane che si sono create. In Ubik ho trovato una famiglia, e questo mi ha spinto a lavorare ancora più intensamente per creare occasioni per la nostra città, alla quale offriamo ogni settimana la possibilità di incontrare autori del panorama nazionale e internazionale.”
Cinquant’anni sono un grande traguardo, che la libreria ha deciso di festeggiare con una settimana di eventi in libreria e tanti ospiti.
Lunedì 8 maggio si comincia alle 17 con Anna Sarfatti, che presenterà il suo libro “Il nido del tempo” (Giunti Editore).
Mercoledì 10 maggio alle 18 Daniele Mencarelli, autore di “Tutto chiede salvezza”, diventato popolarissimo anche grazie alla serie tv, che presenterà il suo nuovo romanzo “Fame d’aria” (Mondadori), dove continua a indagare le problematiche legate alla salute mentale e alla disabilità.
Giovedì 11 maggio alle 18 si prosegue con Luca Scarlini, che presenterà il suo libro “Le streghe non esistono” (Bompiani) con Marco Vichi.
Venerdì 12 maggio gli eventi raddoppiano e si spostano fuori dalla libreria, nell’antistante Piazza Ginori: alle 17 con Simone Frasca, autore del libro “Il fato mannaro” (Piemme), e alle 18 con Francesca Giannone, autrice de “La portalettere” (Nord), l’esordio letterario italiano dell’anno.
Infine, sabato 13 maggio dalle 10.30 spazio alla festa in Piazza Ginori: in mattinata un laboratorio per bambini tra gioco, musica e libri con Vincenzo Sfera. Nel pomeriggio a partire dalle 16 sarà presente il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi per i saluti, a cui seguiranno l’inaugurazione della mostra fotografica sulla storia della libreria e i reading con i gruppi di lettura. In piazza ci saranno giochi per bambini, spettacolo di bolle di sapone e trampoliere, perché quella della libreria Rinascita sia la festa di tutti, anche dei più piccoli.