Dopo essere diventato un festival in movimento tra maggio e giugno 2023, dopo aver percorso 4.051 chilometri in 12 giorni con una media di circa 300/350 chilometri al giorno per raggiungere 25 scrittori e scrittrici di 20 case editrici italiane, il giro d'Italia con la Vespa-Libreria diviene anche un progetto culturale per portare una libreria in comuni e borghi dove librerie non ce ne sono. E da novembre 2023 riparte insieme alle librerie Ubik.
A mettersi in gioco è Fabio Mendolicchio, fondatore di Miraggi Edizioni con Alessandro De Vito e Davide Reina, che ha già attraversato per tre volte le regioni d’Italia a bordo della sua Vespa 200 GT attrezzata come una libreria viaggiante. Da 13 anni, Fabio Mendolicchio si mette in gioco con la casa editrice nata a Torino nel 2010 con l’intento di “fare” libri che altri non fanno. Dal 2021, il compleanno è diventato un viaggio-impresa in tutta Italia con lo stesso mezzo utilizzato per portare quotidianamente i libri e rifornire le librerie torinesi. «Un po’ come Nanni Moretti nel film Caro Diario – spiega Fabio Mendolicchio – un po’ Forrest Gump: quando ci si mette in viaggio, ci si mette in gioco».
In questo 2023 post-pandemico, con un 2022 rivelatosi difficile e complicato per l'editoria, Fabio Mendolicchio ha trasformato il suo giro d'Italia in un festival in movimento su due ruote, con l'intento di portare successivamente i libri che sceglierà per il tour anche in borghi, piccoli paesi e luoghi dove non c'è una libreria.
Il progetto, sviluppato insieme a Barbara Sardella e tutto lo staff di Ubik Librerie, prevede che la Vespa Libreria Ubik raggiunga ogni settimana un borgo, un paese, una piccola comunità situati nelle diverse valli piemontesi dove Fabio Mendolicchio porterà di fatto una libreria per un giorno a residenti e turisti di quel luogo. Questo permetterà ad una comunità lontana dai centri cittadini (dove solitamente è facile trovare una libreria) di averne una "a domicilio" che periodicamente proporrà loro libri selezionati da librai, lettori ed editori. Avere la possibilità di scambiare impressioni, farsi raccontare storie e aneddoti ma soprattutto farsi suggerire per scegliere una lettura che li possa conquistare.
Tutto il viaggio sarà raccontato attraverso foto e video sul Blog della Ubik Vespa Libreria, sulla pagina Facebook dedicata, attraverso i canali social di Librerie Ubik e di Miraggi Edizioni.
Il tour in Vespa di Fabio Mendolicchio prevede al momento il passaggio in diversi borghi del Piemonte secondo il seguente calendario:
Giovedì 23 novembre 2023
Rueglio (TO). Incontro con le scuole e poi il resto del giorno tra i residenti e i turisti.
Mercoledì 29 novembre 2023
Neive (CN). Presenza al mercato e poi il resto del giorno tra biblioteca, residenti e turisti.
Sabato 16 dicembre 2023
Cocconato (AT). Presenza durante la festa dei presepi e poi il resto del giorno tra biblioteca, residenti e turisti.
Domenica 17 dicembre 2023
Brosso e Rueglio (TO). Presenza al mercatino di Natale.
Sabato 23 dicembre 2023
Rocca Grimalda (AL). Presenza al mercato e poi il resto del giorno tra biblioteca, residenti e turisti.
Domenica 24 dicembre 2023
Neive (CN). Presenza per le vie del Comune poi tutto il giorno tra i residenti e i turisti.
Venerdì 5 gennaio 2024
Alagna Valsesia (VC). Presenza presso ufficio turistico e poi il resto del giorno tra biblioteca, residenti e turisti.
Domenica 7 gennaio 2024
Cocconato (AT). Presenza parte storica e poi il resto del giorno tra biblioteca, residenti e turisti.