È La Portalettere di Francesca Giannone il libro vincitore del Premio Bancarella 2023. La proclamazione del titolo vincitore è avvenuta nella serata di domenica 16 luglio a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, storica sede del premio.
“La Portalettere” di Francesca Giannone è probabilmente il romanzo d’esordio del 2023: un romanzo che prende spunto dalla storia personale della bisnonna dell’autrice, prima donna a lavorare come portalettere nel Salento degli anni Trenta. Francesca Giannone, scrittrice esordiente, ha concepito l’idea di raccontare la storia della bisnonna a partire dal ritrovamento del suo biglietto da visita, e ha voluto rendere omaggio a una donna che, nel suo piccolo, ha fatto la storia.
La vittoria de “La Portalettere” è il secondo riconoscimento consecutivo al Bancarella per la casa editrice Nord, che aveva già trionfato nel 2022 con “L’inverno dei leoni” di Stefania Auci.
“La Portalettere” ha vinto la 71esima edizione del Premio Bancarella superando nella finalissima altri cinque titoli:
Queste le preferenze ottenute: Francesca Giannone 172 preferenze, Massimo Cotto 86, Davide Cossu 79, Bea Buozzi 72, Sandro Neri 72 e Federica de Paolis 53.
Il Premio Bancarella Sport è andato invece a Sara Simeoni, ex campionessa olimpica di salto in alto, per il suo romanzo “Una vita in alto” (Rai Libri), scritto a quattro mani con il giornalista Marco Franzelli.
Scopri i libri finalisti del Premio Bancarella 2023!