Sabato 10 giugno ha aperto i battenti la nuova libreria Ubik LiberiTutti di Benevento, situata in via Lungo Sabato Bacchelli, in un contesto urbano leggermente decentrato rispetto al centro storico cittadino, in trasformazione e ricco di potenzialità inespresse, dove è importante costruire un’identità comunitaria.
La nuova libreria Ubik LiberiTutti di Benevento nasce infatti con l’ambizione di diventare un luogo di aggregazione sociale: un’ambizione oggi piuttosto rara quando si parla di imprenditoria e di rilancio delle aree interne. L’iniziativa è di Ornella De Lucia, libraia di lungo corso e direttrice della libreria, e dell’amica Aurora Zollo, che si occupa invece della caffetteria. Una libreria tutta al femminile dunque, che si rivolge ai lettori forti ma anche a lavoratori e studenti, con free wi-fi a disposizione dei clienti, tavoli per lo studio e postazioni di smart working.
Una libreria pensata come spazio culturale innovativo, ospitata in un ex spazio industriale riqualificato, con più di diecimila titoli e quindicimila libri complessivi a disposizione dei frequentatori.
La libreria Ubik LiberiTutti di Benevento è il quarto punto vendita del franchising Ubik in Campania, il secondo in un capoluogo dopo la libreria nel centro storico di Napoli.
“Abbiamo deciso di appoggiarci a Ubik grazie all’inclinazione del franchising ad aprire nelle provincie e sostenere le librerie indipendenti” dichiarano le titolari “in secondo luogo, per l’opportunità di creare un assortimento ampio e profondo, per la disponibilità di un cospicuo numero di titoli a beneficio dei clienti e infine per la propensione di Ubik a lasciare al libraio libera scelta nell’assortimento.”
In chiosa Ornella aggiunge: “Una città senza libreria è un posto senza cuore, spero che Ubik LiberiTutti diventi il posto del cuore di molte persone, un avamposto culturale dove la comunità si senta accolta come a casa.”
Nel tardo pomeriggio di giovedì 15 giugno la libreria Ubik LiberiTutti di Benevento ha ospitato la prima presentazione. A tenere a battesimo la nuova libreria è stato lo scrittore napoletano Gianni Solla con il suo nuovo romanzo Il ladro di quaderni (Einaudi).
L’evento è stato preceduto da un brindisi tra i libri, il modo migliore per festeggiare l’apertura della nuova libreria con i cittadini.
Come si può vedere dalle immagini, la risposta della città è stata più che buona, a testimonianza del fatto che la libreria è partita con il piede giusto!