Non è un mistero che domenica 15 ottobre 2023 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino. Lo scrittore ligure, tra i più importanti esponenti della letteratura italiana e mondiale del Novecento, nacque infatti il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vegas, sull’isola di Cuba, dove lavorava il padre, agronomo originario di Sanremo. Tornato in Italia nel 1925, Calvino morì all’età di 61 anni all’ospedale di Siena, a seguito di un malore occorso nella sua villa di Roccamare.
In occasione del centenario della sua nascita, sono tanti i nuovi libri e le collane editoriali dedicate a Italo Calvino nelle librerie.
Italo Calvino ha scritto una vastissima gamma di opere, toccando tutti i generi letterari: romanzi, racconti, saggi e libri per bambini e ragazzi. Fu infatti uno degli intellettuali più noti del secondo Novecento italiano, esponente di punta del neorealismo letterario e del postmodernismo, in grado di toccare numerose tematiche della società a lui contemporanea nelle sue opere.
Per celebrare i 100 anni dalla sua nascita la casa editrice Mondadori, che detiene quasi interamente l’ampio catalogo di Calvino, ha deciso di ripubblicare le sue opere principali all’interno della collana Oscar: ci sono tutti i capolavori di Calvino, dalla trilogia I nostri antenati al suo primo romanzo Il sentiero dei nidi di ragno, da Se una notte d’inverno un viaggiatore a Marcovaldo. Non mancano le raccolte di racconti, tra cui Le cosmicomiche e Fiabe italiane.
Di grande interesse per conoscere “il Calvino uomo” sono invece le Lettere a Chichita, scritte dall’autore tra il 1962 e il 1963 alla moglie Esther Judith Singer detta Chichita, ebrea argentina conosciuta a Parigi. La raccolta è curata dall’unica figlia Giovanna Calvino e costituisce un documento inedito per comprendere la quotidianità del grande scrittore.
Infine, è da poco uscito anche Un dio sul pero, una raccolta di racconti brevi, di cui dieci inediti, scritti dal giovane Calvino tra il 1941 e il 1949, gli anni in cui partecipò alla Resistenza e si fece notare con le prime opere.
Non solo le riedizioni delle sue opere: in libreria sono arrivate tanti nuovi libri dedicati a Italo Calvino. Ecco una selezione dei testi più interessanti, tra saggi, biografie e racconti sulla sua figura.
Per Einaudi è uscito Italo, un “romanzo biografico” che lo scrittore e critico letterario Ernesto Ferrero ha dedicato ai momenti più intimi e meno conosciuti della vita di Calvino, dal rapporto con i genitori alla passione per i fumetti e il disegno, fino ad alcuni episodi curiosi e mai raccontati. Enzo Fileno Carabba nel suo romanzo Il giardino di Italo per Ponte alle Grazie ci guida invece in un viaggio tanto più vero quanto è immaginario nell’infanzia dello scrittore, trascorsa a Sanremo, dove nacque una delle voci più nitide del nostro Novecento.
In casa Laterza invece la proposta è un saggio di Silvio Perrella dal titolo Calvino, un libro che interroga la figura dello scrittore attraverso le immagini. Agli anni trascorsi da Calvino a Parigi, dal 1967 al 1980, è dedicato invece Lo scoiattolo sulla Senna di Fabio Gambaro, edito da Feltrinelli, mentre alla sua scrittura e alle sue opere è dedicato il saggio Calvino fa la conchiglia di Domenico Scarpa, in libreria per Hoepli Editore.
Ovviamente le proposte in libreria sono molte di più, non abbiamo citato libri come Palomar o le celebri Lezioni americane pubblicate postume dalla moglie Chichita. Italo Calvino è stato infatti uno degli scrittori più poliedrici del Novecento, e l’anniversario della sua nascita deve essere l’occasione per riscoprirlo o chissà per leggere per la prima volta le sue opere più o meno note.