L’inizio dell’anno scolastico 2023-2024 porta con sé una grande novità per IlLibraio.it, dal 2014 punto di riferimento online per i lettori e il mondo del libro: è partito infatti il progetto Il Libraio Scuola.
Di cosa si tratta? Il Libraio Scuola nasce per creare un luogo digitale dedicato alla promozione della lettura nelle scuole superiori, accompagnato da uno strumento innovativo, una guida periodica per presentare alle insegnanti e agli insegnanti, a chi lavora in libreria e in biblioteca, alle famiglie e a chiunque interagisca con le studentesse e gli studenti, una selezione di letture, e altri contenuti speciali, che parlino all’immaginario contemporaneo delle ragazze e dei ragazzi.
La guida si chiama Leggere il mondo ed è scaricabile in formato digitale da una nuova sezione all’interno del sito IlLibraio.it chiamata Il Libraio Scuola. Si tratta di una vera e propria guida ragionata per studenti e studentesse dai 14 anni, con percorsi realizzati con il contributo di numerose case editrici, nonché con il sostegno di insegnanti, esperti di didattica, scrittori e scrittrici. Il primo numero della guida presenta oltre 50 libri, collocati all’interno dei seguenti percorsi: Incontro con il passato e le terre lontane; Incontro con l’amore e le sue declinazioni; Incontro con sé stessi e con gli altri; Incontro con donne che hanno fatto e fanno la Storia; Incontro con la natura; Incontro con il pensiero e le grandi domande. I libri inseriti nella guida sono presentati con informazioni sul contenuto e sugli autori, parole chiave e spunti didattici per avviare il lavoro in classe. Uno o più libri per ogni sezione presentano anche una scheda di esperienza didattica. Inoltre, alcune autrici e autori che lavorano anche nella scuola raccontano il classico della letteratura che li ha conquistati durante gli anni della scuola superiore, nella sezione Incontro con le letture d’autore. Tra questi, Stefania Auci, Barbara Bellomo, Enrico Galiano, Matteo Saudino e Mariapia Veladiano.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 saranno in programma altri numeri della guida. Intanto, ad arricchire la nuova sezione c’è anche un archivio di centinaia di articoli e approfondimenti a tema scuola, e tanti nuovi contenuti in arrivo.
A riassumere l’obiettivo del progetto è Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e direttore della rivista Il Libraio, che ha sottolineato come “non c’è compito più gratificante di mettere nelle mani di una ragazza o di un ragazzo il libro giusto, che sia un invito al libro successivo”.
Il lancio della nuova guida Leggere il mondo e del progetto Il Libraio Scuola è complementare alla partenza della terza edizione di Lettori si diventa, l'iniziativa a cura della casa editrice Salani rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.