Con l’estate è arrivato il momento delle vacanze e dei viaggi. E se c’è un oggetto che da sempre permette di viaggiare con la mente, quello è il libro. Il libro, infatti, ci avvicina culture diverse, terre lontane e ci trasporta indietro nel tempo. Per questo abbiamo pensato di proporvi un’ampia scelta di titoli, per chi quest’estate viaggerà in Italia, in Europa o nel mondo, ma anche per chi ha voglia di viaggiare con la mente.
Di seguito troverete suggerimenti sulle migliori guide turistiche in libreria, sulla grande letteratura di viaggio e su alcuni libri per viaggiatori “alternativi”. Qualsiasi sia il viaggio che volete intraprendere, sarà certamente tra i libri!
Cominciamo con un grande classico: la buona vecchia guida turistica!
Se vi piace andare alla scoperta degli angoli insoliti e poco conosciuti ed entrare in contatto con le comunità locali, le guide Routard (Touring Il Viaggiatore) sono ciò che fa per voi: quest’anno le nuove guide vi accompagneranno a New York e nei grandi parchi degli Stati Uniti occidentali, oppure rimanendo in Europa vi faranno compagnia alla scoperta del Portogallo, a Creta, in Provenza e a Istanbul. Ma qualunque sia la vostra destinazione, le guide Routard e Touring saranno sempre le vostre compagne di viaggio!
Per un’esperienza turistica a 360 gradi non possono mai mancare le guide Lonely Planet, che forniscono tutte le informazioni necessarie per pianificare un viaggio, anche in solitaria, nei minimi dettagli.
Facili da consultare, ricche di immagini e cartine sui luoghi da visitare, con un giusto mix tra informazioni pratiche e approfondimenti storico-culturali sono invece le Rough Guides Feltrinelli, mentre non possiamo non citare un’istituzione come la National Geographic. Per i cicloturisti segnaliamo in particolare la serie di guide “Italia in bicicletta”, una collana per chi vuole scoprire il nostro Paese su due ruote, visitare luoghi e ascoltare storie per ritemprare corpo e mente al ritmo della natura.
Se oltre che nello spazio vi piace anche viaggiare con la mente, cosa c’è meglio di un bel libro? Ogni libro è di per sé un viaggio, che ci trasporta in mondi lontani, in una dimensione parallela alla realtà quotidiana. A maggior ragione se è il libro che stiamo leggendo è un libro di viaggio: da grandi classici come Il Milione di Marco Polo o Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne fino alle ultime novità in libreria, non manca mai la possibilità di viaggiare anche solo tenendo un libro in mano!
Per i viaggiatori “alternativi”, che amano esplorare luoghi misteriosi e ricchi di storie da raccontare, gli atlanti sono la lettura ideale! Per esempio, l’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia di Massimo Polidoro, ricco di aneddoti e storie segrete su tante località della nostra penisola, oppure per gli appassionati di letteratura gli atlanti dei luoghi letterari, che raccontano i luoghi – reali e fantastici – che hanno ispirato i più grandi scrittori della storia nello scrivere i loro capolavori.
Si dice poi che ogni viaggio sia anche un viaggio interiore, che ci fa scoprire parti di noi fino ad allora nascoste. Perché dunque – abbiamo pensato – non proporre anche qualche titolo che ci aiuta ad esplorare e conoscere meglio noi stessi?
Insomma, qualunque viaggio – reale o immaginario – abbiate in programma quest’estate, quel che è certo è che c’è un libro per ogni evenienza.
Buona lettura e buon viaggio!