Con l’arrivo dell’autunno, sono tantissimi i libri interessanti in uscita a ottobre 2023. Dalla narrativa italiana ai grandi nomi della letteratura internazionale, dai gialli ai saggi, a ottobre non c’è niente di meglio che leggere un bel libro! Ecco quali sono i libri da leggere assolutamente a ottobre 2023.
Prima di addentrarci tra i libri in uscita nel mese di ottobre 2023, diamo un ultimo sguardo ai libri che potreste esservi persi tra le uscite di settembre. Sono due in particolare i titoli che hanno catturato l’attenzione dei lettori il mese scorso: La storia di Cesare di Valentina Mastroianni e Holly di Stephen King.
La storia di Cesare di Valentina Mastroianni (DeAgostini) racconta la storia del piccolo Cesare Zambon, un bambino di 5 anni cieco da quando ha 18 mesi a causa di un tumore cerebrale inoperabile. Alla mamma Valentina il racconto di un bambino curioso e mai piegato dalla malattia, che non gli ha tolto il sorriso.
Non è certo una sorpresa vedere Stephen King in cima alle classifiche: lo scrittore bestseller è tornato con Holly (Sperling&Kupfer), un nuovo caso per la detective privata Holly Gibney, alle prese con un nuovo agghiacciante caso.
Tra le prime novità a uscire in libreria a ottobre 2023 due giovani voci della narrativa italiana di cui sentiremo probabilmente parlare. Dopo il suo esordio con Adorazione, la giovane sceneggiatrice Alice Urciuolo, tra le autrici delle serie di successo Skam Italia e Prisma, torna a raccontare l’adolescenza e le infinite distorsioni dell’amore nel suo nuovo libro La verità che ci riguarda (66thand2nd). In libreria dal 3 ottobre. Al suo primo libro è invece Greta Olivo, in libreria sempre dal 3 ottobre con Spilli (Einaudi), un romanzo d’esordio trascinante, commovente, acceso a ogni pagina da una forza profonda e viva, sulle fragilità dell’adolescenza.
Il 10 ottobre è il giorno dell’uscita di Non chiedermi chi sono, il nuovo libro di Luca Trapanese per Salani. L’autore dell’ormai celebre Nata per te, diventato proprio in questi giorni anche un film, torna con un romanzo che racconta il significato della sofferenza e della convivenza con gli altri, nel rispetto della diversità e dell’imperfezione.
Il 17 ottobre sono tante le uscite da non perdere. Riccardo Bertoldi torna in libreria per Rizzoli con il suo nuovo libro Ovunque io sia, un romanzo su una donna alla ricerca della felicità, mentre Veronica Raimo, vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 con Niente di vero, pubblica per Einaudi il suo nuovo libro La vita è breve, eccetera.
Infine, l’atteso nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby Era un bravo ragazzo (Mondadori), una storia toccante su una mafia che non spara ma controlla l’economia e sul potere feroce della famiglia.
Se ai romanzi italiani preferite arricchire le vostre conoscenze con un bel saggio, nessun problema! Anche tra i saggi e le biografie a ottobre 2023 c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Dal 3 ottobre è in libreria il nuovo saggio del professor Alessandro Barbero All’arme! All’arme! I priori fanno carne!. Un titolo curioso, tratto da un cronista che racconta la rivolta dei Ciompi, gli operai dell’industria tessile, a Firenze nel 1378. Il libro infatti approfondisce le grandi rivolte popolari del Medioevo, dall’Italia alla Francia fino all’Inghilterra, tutte concentrate in un unico secolo: il Trecento.
Il 17 ottobre esce invece per Piemme Non metterti comodo di Camila Raznovich, un saggio che porta il lettore all’interno delle società che cambiano e alle sfide che ci attendono tutti. Un libro "rivoluzionario” che vede anche i contributi inediti di alcuni amici ed esperti come Hervé Barmasse, Stefano Mancuso, Telmo Pievani e Dario Marchini.
Per chi invece ha voglia di leggere una bella biografia, a ottobre c’è pane per i propri denti! Arriva infatti per Longanesi The woman in me, l’attesissima autobiografia della popstar Britney Spears che racconta per la prima volta l’incredibile processo che nel 2021 l’ha vista contrapposta al padre per liberarsi dalla tutela legale del genitore. Un memoir dirompente da cui emerge una donna finalmente libera di raccontarci la propria storia, alle sue condizioni.
Il 15 ottobre ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, una delle figure più importanti della letteratura italiane e mondiale del Novecento: tante le iniziative e le collane per ricordare l’autore, scomparso nel 1985. Tra queste segnaliamo Italo, la biografia di Ernesto Ferrero, che racconta un Calvino dietro le quinte, nei rapporti con la famiglia, i suoi piccoli segreti, le sue passioni.
A ottobre 2023 in libreria non poteva mancare anche la grande narrativa internazionale. Come ogni mese sono tanti gli autori che ci permettono di scoprire mondi e paesi vicini e lontani dal nostro semplicemente sfogliando le pagine di un libro.
In attesa di scoprire chi sarà l’autore premio Nobel per la letteratura 2023, la vincitrice della scorsa edizione Annie Ernaux ci regala un nuovo romanzo dal titolo Perdersi (L’orma editore): un resoconto della corrispondenza di una donna con il suo amante, senza ritocchi né censure.
Vecchi bambini perduti nel bosco è la nuova raccolta di racconti di Margaret Atwood, quindici storie straordinarie che toccano temi molto diversi tra loro, che hanno come unico filo conduttore la memoria.
Il 10 ottobre esce il nuovo libro di Jeffery Deaver, autore noto a livello mondiale di gialli e thriller. Tempo di caccia (Rizzoli) è il settimo libro della serie con Colter Shaw, questa volta in missione per conto di un eccentrico uomo d’affari per recuperare un prezioso dispositivo.
Infine due proposte tematiche: se amate il Giappone e la sua letteratura, Einaudi ha riunito due grandi penne come Genki Kawamura e Marie Kondo in Stanze parlanti, un romanzo con sette storie e la stessa atmosfera magica di Se i gatti scomparissero dal mondo. Per gli appassionati dei gialli infine esce per SEM L' ultimo diavolo a morire di Richard Osman, reduce dal successo de Il club dei delitti del giovedì.