L’estate è ormai alle porte e quale migliore occasione di una vacanza per mettersi a leggere un buon libro? Anche a giugno non mancano i titoli in libreria, tra libri freschi di pubblicazione e novità in arrivo da tutti i principali editori. Ma allora sorge spontanea la domanda: quali sono i 10 libri da leggere assolutamente a giugno 2023?
Michel Houellebecq, uno degli scrittori e intellettuali francesi più noti della letteratura francese contemporanea, è tornato in libreria con Qualche mese della mia vita (La Nave di Teseo). E lo fa raccontando sé stesso: le accuse di razzismo e islamofobia, le minacce, gli inganni e le battaglie legali, il suo rapporto con il cinema e la pornografia.
Sempre dalla Francia arriva uno dei titoli del momento in libreria: Guerra di Louis-Ferdinand Céline (Adelphi), prima pubblicazione degli inediti rubati dalla casa dello scrittore nel 1944 e rocambolescamente ricomparsi a quasi sessant’anni dalla sua morte, avvenuta nel 1961. Il libro narra episodi contemporanei alla prima parte di Viaggio al termine della notte, il romanzo più famoso di Celine: una scoperta preziosissima, che getta nuova luce su una delle voci più autorevoli del Novecento.
Spostandoci in Spagna, è uscito per Guanda il nuovo romanzo di Fernando Aramburu intitolato Figli della favola. Dopo la parentesi madrilena del suo ultimo romanzo I Rondoni, l’autore torna a raccontare i suoi Paesi Baschi e la loro comunità lacerata tra divisioni politiche e terrorismo, tema centrale del suo capolavoro Patria, in un libro a metà tra il romanzo di formazione e quello picaresco che mette al centro i giovani alla ricerca di ideali da seguire.
Sul fronte della narrativa italiana, vale la pena segnalare l’esordio letterario di Natasha Stefanenko per Mondadori con Ritorno nella città senza nome. L’attrice e conduttrice televisiva di origine russa racconta in un romanzo dagli spunti autobiografici la sua infanzia a Sverdlovsk-45, una “città segreta” che ufficialmente non esisteva nell’URSS comunista. Altro esordio da tenere d’occhio in casa Mondadori è Disdici tutti i miei impegni di Luca Argentero, un romanzo che nelle stesse parole dell’editore “emoziona, scandalizza, diverte”.
Per gli appassionati di sport e dei suoi personaggi, sono freschi di pubblicazione due autobiografie che hanno fatto molto parlare di sé: Oro di Federica Pellegrini, in cui la più forte nuotatrice italiana di sempre racconta una carriera fatta di innumerevoli successi ma anche di tanti momenti difficili, e Le memorie di Adriano G. di Adriano Galliani, una carrellata di ricordi vividi e commoventi di uno dei manager più vincenti della storia del calcio.
Infine, non possiamo non menzionare il nuovo libro a fumetti di Pera Toons, il fumettista da oltre 4 milioni di follower sui social grazie alle sue freddure! Divertimenti è in libreria per bambini dai 7 anni, ma non solo!
Non soltanto novità in libreria, ma anche titoli che stanno per arrivare sugli scaffali: con le uscite previste a giugno non sarà semplice scegliere le letture per l’estate. Noi però non ci arrendiamo e proviamo a consigliarvi alcuni titoli che troverete entro poche settimane in libreria!
Lo scrittore Giovanni Gusai torna in libreria a due anni dal suo esordio con Il bordo del mondo per la casa editrice SEM: una storia corale piena di tensione che l’autore presenterà nella seconda metà di giugno in diverse librerie Ubik della Sardegna. In libreria dal 13 giugno.
Per gli appassionati di gialli e cronaca nera, torna in libreria Sandrone Dazieri con Il figlio del mago (Rizzoli). Un noir che ci riporta al 1993 e a uno dei fatti di cronaca più noti e controversi della storia italiana, quel "Mostro di Firenze" che ha terrorizzato la Toscana negli anni Ottanta. In libreria dal 20 giugno
Con La rivolta delle cariatidi ci spostiamo in Grecia per il nuovo capitolo della saga del commissario Kostas Charitos di Petros Markaris (La Nave di Teseo), alle prese ancora una volta con gli aspetti più torbidi e oscuri di Atene. In libreria dal 20 giugno.
Sul fronte della saggistica, arriva a fine giugno un pamphlet davvero interessante di Dacia Maraini per Solferino, intitolato In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile: una riflessione sulla condizione femminile nella storia a partire dal tragico destino di Ipazia, uno dei martiri della libertà di pensiero femminile. In libreria dal 20 giugno.
Infine, i tanti giovani seguaci del romance e del fenomeno booktok si sono già segnati il 27 giugno sul calendario. Dopo The truth untold. La verità nascosta esce il secondo libro di Rokia! Sindrome è una fiaba al contrario che promette di appassionare i lettori. In libreria dal 27 giugno.
Tutti i libri da leggere a giugno!