La vita bugiarda degli adulti, I leoni di Sicilia, Il metodo Fenoglio, Comandante, È colpa mia?. Sono solo alcuni dei grandi successi dell’ultimo anno al cinema, in televisione e in streaming ispirati a libri: talvolta già bestseller o titoli di grande successo, altre volte riportati in classifica proprio grazie alla loro trasposizione cinematografica.
Archiviato il 2023, per tutti gli appassionati del grande e del piccolo schermo è giunto il momento di scoprire quali sono i libri che ispireranno le nuove uscite al cinema, in televisione e sulle piattaforme streaming nel nuovo anno. Ecco quindi una panoramica dei film e delle serie tv tratte da libri in arrivo nel 2024: alcune date di uscita sono già state comunicate, per altre produzioni bisognerà attendere qualche mese in più.
Tra i film già in sala nei primi giorni del 2024 non possiamo non partire da Wonka, l’attesissimo prequel de La fabbrica di cioccolato ispirato all’omonimo romanzo di Sibéal Pounder in libreria dal 3 gennaio per Salani. Al cinema già da fine 2023 anche One Life, il film con Anthony Hopkins ispirato all’omonimo libro di Barbara Winton, figlia di quel Nicholas Winton noto per aver salvato nel 1938 oltre seicento bambini cecoslovacchi dai campi di concentramento nazisti. In libreria per Garzanti.
Dal 4 gennaio arriva nelle sale Wonder. White Bird, l’atteso sequel di Wonder. Anche questa volta alla base del film c’è un libro di R.J Palacio: una graphic novel in uscita per Giunti il 3 gennaio che racconta, attraverso la nonna del protagonista del primo film Julian, una bella storia risalente alla Seconda guerra mondiale.
Dal 17 gennaio invece torna al cinema Il colore viola di Alice Walker, bestseller insignito nel 1983 del prestigioso Premio Pulitzer e già adattato nel 1985 in un film da Steven Spielberg. Il libro, che racconta le vicissitudini di una donna afroamericana del Sud degli Stati Uniti nella prima metà del Novecento, tornerà al cinema per la regia di Blitz Bazawule.
A fine gennaio arriva finalmente anche nei cinema italiani il film Povere Creature, vincitore del Leone d’oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Il film è tratto dal romanzo Povere Creature! di Alasdair Gray, che racconta la vicenda di Bella Baxter, una donna riportata in vita da un eccentrico scienziato dell’età vittoriana, già soprannominata “la Frankenstein al femminile”.
Tra i film italiani tratti da libri sta per arrivare al cinema Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi, liberamente ispirato al romanzo Per dieci minuti di Chiara Gamberale, edito da Feltrinelli. La protagonista è Chiara, una donna in difficoltà che su consiglio del suo psicoterapeuta prova a dedicare dieci minuti ogni giorno a una cosa nuova, per un mese intero: il risultato sarà sorprendente. In primavera uscirà anche Confidenza, adattamento del penultimo romanzo di Domenico Starnone, con Elio Germano, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari e Pilar Fogliati.
Tra i film in arrivo nel corso del 2024 uno dei più attesi è senza dubbio Dune 2, la seconda parte del kolossal di Denis Villeneuve con Thimotée Chalamet nel ruolo del protagonista Paul Atreides, ispirato all’omonimo romanzo fantasy di Frank Herbert, edito da Fanucci. Con un cast stellare che comprende anche Zendaya, Rebecca Ferguson, Lea Seydoux e Florence Pugh. In arrivo il 28 febbraio.
Molto atteso anche Estranei di Andrew Haigh, un fantasy in arrivo a fine febbraio con gli attori irlandesi Paul Mescal e Andrew Scott, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Taichi Yamada, pubblicato in Giappone nel 1987 e in arrivo anche in Italia in occasione dell’uscita del film per la casa editrice Nord.
Tra i titoli più attesi di cui ancora non conosciamo la data di uscita c’è sicuramente Il fabbricante di lacrime, l’adattamento del bestseller di Erin Doom, il libro più venduto in Italia nel 2022. Ma anche Siamo noi a dire basta, il film ispirato al bestseller It ends with us di Colleen Hoover, con Blake Lively nel ruolo della protagonista.
Tra le serie tratte da libri già programmate per il 2024 c’è La Storia, che andrà in onda su Rai1 per la regia di Francesca Archibugi. La serie è tratta dall’omonimo romanzo storico di Elsa Morante, pubblicato nel 1974 e ambientato nella Roma ferita dalla guerra e nell’immediato dopoguerra.
A febbraio vedremo su Netflix la serie One Day, ispirata al romanzo Un giorno di David Nicholls, pubblicato nel 2009 nel Regno Unito e già adattato per il grande schermo nel 2011. In arrivo per l’occasione una nuova edizione del libro. In casa Prime Video la serie più attesa per gli amanti dei thriller è invece Regina Rossa, che mette in scena il primo libro della trilogia di successo di Juan Gomez-Jurado (composta da Regina Rossa, Lupa Nera e Re Bianco), edita da Fazi.
Molto attese ma ancora senza una data di uscita certa M. Il Figlio del secolo, la produzione Sky tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati, con Luca Marinelli nei panni del giovane Benito Mussolini. Ma anche Il Gattopardo, l’ambizioso progetto di Netflix dedicato al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, considerato uno dei capolavori della letteratura italiana del Novecento: per ora conosciamo il protagonista – Kim Rossi Stuart – e un cast composto da giovani attori molto interessanti come Saul Nanni e Benedetta Porcaroli, con il difficile compito di non far rimpiangere il celebre film del 1963 di Luchino Visconti con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale.
In arrivo in primavera per gli appassionati di gialli e thriller due serie da non perdere: su Rai2 un nuovo commissario nato tra le pagine di un libro: si tratta di Kostas Charitos, protagonista della serie di romanzi gialli di Petros Markaris ambientati ad Atene. A vestire i panni del commissario greco sarà Stefano Fresi in una serie tratta dai romanzi Ultime della notte, Difesa a zona e Si è suicidato il Che. Su Canale 5 sbarcherà invece Vanina Guarrasi, la nuova serie con Giusy Buscemi che darà il volto al vicequestore della Squadra Mobile di Catania nata dalla penna di Cristina Cassar Scalia.
Infine, tra le serie da non perdere nel 2024 per gli amanti dei libri senza dubbio c’è quella dedicata al libro più venduto del 2023, lo strepitoso esordio di Francesca Giannone La portalettere. Del progetto non si sa ancora molto, ma quel che è certo è che lo vedremo presto sugli schermi, probabilmente in un formato seriale.