Con il rientro dalle vacanze possiamo (a malincuore) ritenere archiviata l’estate 2024. Come ogni anno, la fine dell’estate significa anche la ripartenza del palinsesto cinematografico e televisivo, con tanti nuovi film e serie tv che stanno per essere distribuiti in televisione e sulle piattaforme di streaming più popolari come Netflix, Prime Video e Disney +. Quanto alle sale cinematografiche, l’autunno 2024 non sarà da meno: basta dare un occhio al programma della Mostra del cinema di Venezia, dove verranno presentati in anteprima diversi film attesissimi, con registi del calibro di Pedro Almodovar, Luca Guadagnino e Gianni Amelio in concorso per il Leone d'oro.
Tra le tante uscite in programma nei prossimi mesi ovviamente non mancano i film e le serie tv tratti da libri di successo, italiani e internazionali. Vediamo quali sono i film e le serie tv tratte da libri in arrivo entro la fine del 2024!
Prima ancora che le vacanze finissero sono già usciti al cinema due film molto attesi: dal 21 agosto è in tutte le sale italiane It ends with us, tratto dall’omonimo bestseller di Colleen Hoover (Sperling&Kupfer) diventato un caso editoriale mondiale anche grazie alla viralità su TikTok, mentre dal 22 agosto è nei cinema La vita accanto, film diretto da Marco Tullio Giordana, ispirato all’omonimo romanzo d’esordio di Mariapia Veladiano per Einaudi. Ma cos'altro possono vedere al cinema gli appassionati di libri negli ultimi mesi del 2024?
Andiamo con ordine: a settembre esce Campo di battaglia, il film di Gianni Amelio in concorso a Venezia: con Alessandro Borghi nel ruolo di protagonista, il film è tratto dal romanzo La sfida di Carlo Patriarca (Neri Pozza), ambientato in un ospedale militare milanese durante la Grande Guerra.
Sempre a settembre arriva nelle sale italiane Limonov, presentato in primavera a Cannes e tratto dall’omonima biografia romanzata del poeta e dissidente russo Eduard Limonov, scritta da Emmanuel Carrère nel 2011 e pubblicata in Italia da Adelphi l’anno successivo. Limonov, nel frattempo scomparso nel 2020 all’età di 77 anni, è interpretato dall’attore britannico Ben Whitshaw.
Tra i film di animazione invece è attesa per ottobre la trasposizione cinematografica, del romanzo illustrato Il robot selvaggio di Peter Brown (Salani), una storia profonda, tenera e travolgente sul rapporto tra tecnologia e natura e sull’accettazione del diverso, in arrivo dal 10 ottobre al cinema.
Su Netflix invece arriverà entro la fine dell'anno l'atteso film Il treno dei bambini, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone (Einaudi), grande successo italiano e internazionale nel 2019, ambientato nella Napoli del dopoguerra, tra miseria e speranza in un futuro migliore.
Infine, sarà nelle sale dal 5 dicembre La stanza accanto di Pedro Almodovar, primo film in lingua inglese del maestro spagnolo: la pellicola è ispirata al romanzo Attraverso la vita dell'americana Sigrid Nunez (Garzanti).
Che vadano in onda sulle reti Rai, Mediaset o sulle piattaforme di streaming più popolari, a partire da settembre sono tantissime le serie televisive tratte da libri!
In casa Rai arriva in prima serata su Rai1 dal 17 settembre la serie I leoni di Sicilia, tratta dal bestseller di Stefania Auci (Nord) sulla famiglia Florio e già andata in onda su Disney+ nel 2023. Sempre sulla rete ammiraglia della tv pubblica andrà in onda dal 12 settembre la fiction Kostas con Stefano Fresi nei panni del commissario della squadra Omicidi di Atene Kostas Charitos, il celebre protagonista dei gialli di Petros Markaris (editi da La Nave di Teseo) noto anche come “il Montalbano greco”.
Il 28 ottobre torna invece Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia, la seconda stagione della serie ispirata ai romanzi di Ilaria Tuti (editi da Longanesi), con protagonista il commissario Teresa Battaglia, interpretato da Elena Sofia Ricci, mentre l’11 novembre sarà il turno della quarta stagione de L’amica geniale, la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante il cui primo capitolo è stato recentemente nominato dal New York Times tra i migliori libri del XXI secolo: questa stagione si concentrerà sull’ultimo romanzo della serie, Storia della bambina perduta, pubblicato nel 2014 dalle Edizioni E/O.
In casa Mediaset, arriva dall’11 settembre su Canale 5 la fiction I fratelli Corsaro con Beppe Fiorello, adattamento dei romanzi di Salvo Toscano ambientati a Palermo.
Su Netflix torna con la seconda stagione Tutto chiede salvezza (dal romanzo di Daniele Mencarelli edito da Mondadori), mentre si attendono notizie a proposito del primo adattamento di Cent’anni di solitudine, il capolavoro di Gabriel Garcia Marquez, per cui non è ancora stata annunciata una data.
Tra le altre uscite da segnalare, su Disney+ la serie Avetrana. Qui non è Hollywood, ispirata al libro Sarah. La ragazza di Avetrana di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango Libri), un romanzo-verità sull’omicidio della quindicenne Sarah Scazzi avvenuto il 26 agosto 2010 ad Avetrana, in provincia di Taranto, mentre dovremo aspettare probabilmente fino al 2025 per vedere le attesissime trasposizioni in formato seriale di M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati (su Sky) e Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (su Netflix).