È La resistenza delle donne di Benedetta Tobagi (Einaudi) il libro vincitore del Premio Campiello 2023. Lo ha decretato il voto di 288 giurati popolari, che hanno assegnato al libro 90 voti. La premiazione si è svolta nella serata di sabato 16 settembre presso il teatro alla Fenice di Venezia, con una cerimonia trasmessa in diretta tv con la conduzione di Francesca Fialdini e Lodo Guenzi.
Un podio tutto al femminile quello della sessantunesima edizione del Premio Campiello: al secondo posto La sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra (Laterza) e al terzo posto Centomilioni di Marta Cai (Einaudi). A seguire Tommaso Pincio con Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone Editore) e Filippo Tuena con In cerca di Pan (Nottetempo).
Da segnalare la menzione speciale per Ada D’Adamo, la scrittrice scomparsa prematuramente lo scorso 31 marzo e vincitrice del Premio Strega 2023, e il ricordo di Michela Murgia, che nel 2010 vinse proprio il Campiello con Accabadora.
Nel corso della serata sono stati assegnati anche gli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il Premio Campiello Giovani 2023 è andato a Elisabetta Fontana per il racconto Sotto la pelle, il Premio Campiello Opera Prima è stato conferito a Emiliano Morreale per L'ultima innocenza (Sellerio) e il Premio Campiello Junior a Nicola Cinquetti per L’incredibile notte di Billy Bologna (Lapis) nella categoria 7-10 anni e a Davide Rigiani per Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino (Minimum Fax) per la categoria 11-14 anni.
Premio alla carriera per Edith Bruck, scrittrice e poetessa ungherese sopravvissuta alla Shoah.