La libreria Ubik I Portali di San Giovanni La Punta ha vinto l’Ubik Award, il premio assegnato ogni anno in occasione della convention dei librai Ubik alla libreria che si è maggiormente distinta nel corso dei dodici mesi precedenti. La libreria siciliana ha vinto “per l’intraprendenza, la professionalità e l’impegno profusi in un anno di grandi sfide e cambiamenti”.
La libreria vincitrice è stata selezionata tra le oltre 150 librerie del gruppo, tutte uniche e diverse dalle altre nel pieno spirito delle librerie Ubik. Il vincitore è stato selezionato dall’azienda in base ai risultati ottenuti dalla libreria in tutte le aree di attività.
La libreria Ubik I Portali di San Giovanni La Punta è situata all’interno del Parco commerciale I Portali, nei pressi di Catania. Nel corso del 2023 la libreria ha cambiato collocazione, passando da uno spazio di poco più di 100mq a oltre 250mq, a testimonianza della volontà di crescere e offrire un servizio di qualità ai propri lettori.
Rita La Rocca, titolare della libreria insieme al marito Uccio, è apparsa felicissima e anche un po’ emozionata per la vittoria: “Per noi è stato un anno di grandi cambiamenti e sfide, l’ampliamento della libreria è stato molto impegnativo in termini economici, professionali e personali. La vittoria di questo premio ci dice però che siamo sulla strada giusta e che i nostri sforzi stanno dando dei risultati”.
Nel 2023 la libreria è stata protagonista di presentazioni e firmacopie di grande successo con autori molto amati da bambini e ragazzi come Roby e Lorenzist, e ha ospitato l’unica tappa nelle librerie Ubik di Erin Doom con il suo nuovo libro Stigma, registrando un enorme successo di pubblico.
La Ubik I Portali è la quarta libreria Ubik a ricevere questo riconoscimento: l’Ubik Award, infatti, è stato vinto nel 2019 dalla Libreria Ubik Gorizia, nel 2021 dalla Libreria Rinascita Ubik di Sesto Fiorentino e nel 2022 dalla Libreria Ubik Como. Nel 2020 il premio non è stato assegnato.